EQUAZIONE DEL TEMPO

IL MOVIMENTO PANERAI P.2002/E.

${properties.title}

LA COMPLICAZIONE

La filosofia di Panerai si riflette nella creazione di strumenti di precisione che esprimono lo scorrere del tempo in tutte le sue forme. La complicazione orologiera EQUATION OF TIME, una funzione caratteristica che rispetta questo principio, si adatta perfettamente alla meccanica di questi orologi Panerai.

${properties.title}

EQUAZIONE LINEARE

L'equazione del tempo è la differenza tra il tempo indicato dall’orologio, quello convenzionale adottato universalmente, e il tempo solare vero, che varia ogni giorno come conseguenza dell'eccentricità dell'orbita della Terra e dell’inclinazione del suo asse. Quattro giorni all’anno questi due tempi coincidono alla perfezione, mentre tutti gli altri giorni hanno una differenza fino a 15 minuti, in anticipo o in ritardo.

${properties.title}

IL P.2002/E

Il calibro a carica manuale P.2002 è il capostipite della serie P.2000 e prende il suo nome dall’anno in cui è stato lanciato il progetto volto a fornire agli orologi Panerai movimenti interamente concepiti e sviluppati nella Manifattura di Neuchâtel. La famiglia del calibro P.2002 si arricchisce di un nuovo membro: il calibro P.2002/E. Questo movimento in-house presenta una riserva di carica di 8 giorni e un indicatore dell’equazione del tempo, che Panerai propone per la prima volta in una cassa in titanio.

${properties.title}

CAPITOLI SULLE COMPLICAZIONI DI OFFICINE PANERAI:

${properties.title}

RIPETIZIONE MINUTI

Il movimento Panerai P.2005/MR.

${properties.title}

LO SCIENZIATO

Il movimento Panerai P.2005/T.

${properties.title}

FASI LUNARI L'ASTRONOMO

Il movimento Panerai P.2005/GLS.

${properties.title}

REGATTA

Il movimento Panerai P.9100/R.