Nell’ambito della lotta al cambiamento climatico, Panerai investe seriamente per ridurre le emissioni in tutti i suoi edifici nel mondo.

 

L’edificio che ospita i processi Panerai, quindi, deve dare l’esempio di pratiche rispettose dell’ambiente. Si tratta di un edificio moderno che rispetta rigorosi standard mirati ad azzerare le emissioni di anidride carbonica attraverso diversi processi di riciclaggio e un uso intelligente delle risorse rinnovabili, come l’acqua piovana (225.000 litri di acqua piovana riutilizzati ogni anno) e l’energia idroelettrica, che alimenta al 100% il processo produttivo Panerai.

 

Ma non è tutto. L’energia prodotta dalle macchine di compressione dell’aria viene riciclata per riscaldare l’acqua, pannelli solari sono stati installati per sfruttare la potenza del sole (contribuendo al 15% della produzione totale del sistema di riscaldamento) e 36 sonde geotermiche e una pompa di calore sono state montate all’interno della struttura per mantenerne la temperatura costante senza l’uso di elettricità, evitando così il consumo di 65.000 litri di carburante ogni anno.

Fino al 70% dell’arredamento e dei materiali edili presenti nelle boutique utilizza materiali riciclati certificati, mentre entro il 2025 tutti gli edifici saranno alimentati da energie rinnovabili.