REGATTA

Una tra le funzioni del cronografo più rare nell’alta orologeria, irrinunciabile nel campo delle regate veliche, è la funzione countdown che scandisce il tempo della gara e permette di consultare facilmente i minuti e i secondi che mancano all’inizio della competizione. L’incredibile immediatezza della funzione countdown del Panerai Regatta mostra l’eccellente livello di innovazione tecnica raggiunto dal calibro cronografico automatico P.9100/R.

${properties.title}

FUNZIONE REGATTA COUNTDOWN

La misurazione del conto alla rovescia è effettuata da due lancette centrali, azionate dal pulsante a ore 4. Ad ogni pressione del pulsante, la lancetta dei minuti arretra di un minuto fino alla posizione desiderata. A questo punto, basta premere il pulsante situato a ore 10 affinché si attivi la funzione cronografica. Le lancette iniziano ad avanzare, indicando i minuti e i secondi rimanenti prima della partenza di una regata. L’intervallo del countdown (5 minuti) è indicato sul quadrante e sul rehaut beige, abbinato al colore della Super-LumiNova® e della décalque.

${properties.title}

SCALA TACHIMETRICA NAUTICA

Il quadrante è equipaggiato di una scala tachimetrica nautica espressa in nodi, con valori compresi tra 30 e 1,5. Il nodo è un’unità di misura della velocità che corrisponde a 1 miglio nautico (1,852 km) all’ora. Questo orologio Panerai è in grado di misurare la velocità media della barca su una data distanza (1 miglio nautico). Premendo una volta il pulsante di avvio, si attivano automaticamente le funzioni del cronografo per il calcolo della velocità media dell’imbarcazione. Dopo un miglio nautico, premendo una volta il pulsante di arresto, si arrestano le funzioni del cronografo: la lancetta dei minuti cronografici centrale sul quadrante indicherà la velocità media dell’imbarcazione sulla scala del quadrante.

${properties.title}

P.9100/R

L’orologio è alimentato dal calibro automatico P.9100/R, il primo movimento cronografico automatico Panerai con funzione Regatta interamente progettato, sviluppato e realizzato dalla manifattura Panerai. Si tratta di un’evoluzione del calibro automatico P.9100 associato a un cronografo flyback e a una ruota a colonne; il diametro è lo stesso (13¾ linee), ma leggermente più spesso e con l’aggiunta di 26 componenti (328 in totale) relativi alla nuova funzione di countdown.

${properties.title}

CAPITOLI SULLE COMPLICAZIONI DI OFFICINE PANERAI:

${properties.title}

RIPETIZIONE MINUTI

Il movimento Panerai P.2005/MR.

${properties.title}

FASI LUNARI L'ASTRONOMO

Il movimento Panerai P.2005/GLS.

${properties.title}

MAPPA DEL CIELO L'ASTRONOMO

Il movimento Panerai P.2005/G.

${properties.title}

EQUAZIONE DEL TEMPO

Il movimento Panerai P.2002/E.